Il contesto

Policoro è una cittadina posizionata nell’arco jonico. Il sito su cui sorge, compreso tra i fiumi Agri e Sinni e a 3km dal mare, è stato teatro di una forte attività insediativa sin dall’età greca, alla quale risalgono le sue origini. E’ il terzo centro della provincia di Matera come popolazione (circa 17.500 abitanti ) ed è il secondo come importanza economica il che giustifica, malgrado il difficile momento economico, il continuo flusso immigratorio sia locale che di provenienza extracomunitaria. Le opportunità didattiche create dal territorio sono molteplici e conseguenti sia alla ricchezza del patrimonio archeologico (scavi e museo della Siritide) che naturalistico ( Riserva naturale orientata del Bosco Pantano ). La presenza di alunni stranieri si traduce in una ulteriore opportunità in quanto :

• favorisce la stretta collaborazione tra gli insegnanti del consiglio di classe, per facilitare l’inserimento e creare il senso di appartenenza.
  • consente di sperimentare una didattica inclusiva personalizzata nei percorsi e negli obiettivi, non solo rivolta ad alunni con difficoltà linguistiche ma a tutta la classe
  • rende la scuola laboratorio di confronto quotidiano contribuendo a costruire corretti comportamenti interculturali.